Studio per l’acustica architettonica

Nelle procedure di progettazione e di realizzazione di edifici, sale e altri spazi al chiuso, l’acustica gioca un ruolo determinante per raggiungere la definizione di ambienti chiusi completamente confortevoli e in perfetta linea con le esigenze di utilizzo. A tale proposito, l’impiego di procedure di analisi acustica architettonica risulta assolutamente necessario per raggiungere l’opportuna divisione degli ambienti e l’impiego di determinati materiali.

Lo scopo di un lavoro di acustica architettonica è quello di ottimizzare la risposta acustica di un determinato ambiente chiuso al fine di ottenere le migliori performance possibili e conformi alla destinazione di utilizzo.

L.C.E. Srl mette a disposizione dei propri clienti la definizione di interventi di acustica architettonica certificati con l’impiego di un team di tecnici qualificati e di attrezzature all’avanguardia. Contattaci per richiedere maggiori informazioni e fissare un appuntamento con i nostri tecnici: saremo a tua completa disposizione.

studio-di-acustica-architettonica-per-locale

Descrizione

In ambienti come auditorium, sale polivalenti, live club, teatri, cinema, sale di ascolto, studi di registrazione, ma anche sale conferenza, sale riunioni, mense, ristoranti e persino chiese e luoghi di culto, la risposta acustica si pone come un elemento fondamentale, in grado di determinare il livello di fruibilità degli stessi ambienti, che essi siano volti alla riduzione delle riflessioni acustiche oppure alla corretta diffusione di musica e/o parlato in modo che vi sia la massima comprensibilità possibile in ogni punto, o ancora, alla sonorizzazione mirata dell’ambiente affinché risponda secondo determinate specifiche di progetto anche dipendentemente dalle frequenze generate.

Modalità di intervento

Lo studio di acustica architettonica può essere svolto sia in fase previsionale (ante operam) intervenendo direttamente sui dettagli di progetto sia in opera (post operam) su locali già realizzati. In ogni caso, viene eseguita una procedura di modellazione 3D dello spazio in oggetto, utilizzando software professionali per lo studio della progettazione delle onde sonore nel determinato ambiente chiuso, tenendo conto dell’insieme di caratteristiche presenti.

A tale scopo, ci occupiamo dello studio e della predisposizione di strumenti in grado di migliorare la risposta acustica del dato spazio con l’inserimento di elementi fonoassorbenti specifici, di diffusori acustici e correttori acustici di differente tipologia.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere la consulenza dei nostri esperti: saremo a tua completa disposizione.

progettazione-di-interventi-acustici
ottimizzazione-acustica-architettonica-edifici
interventi-acustici-per-nuovo-auditorium
progettazione-di-interventi-acustici-per-cinema
ottimizzazione-acustica-per-ambienti-chiusi
luoghi-di-culto
procedura-di-modellazione-3d

Un laboratorio di professionisti